C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: Come ho fotografato la “Cometa del Secolo”

Le Comete sono tra gli oggetti celesti più affascinanti e imprevedibili che possiamo osservare nel nostro cielo. Con traiettorie imprevedibili e passaggi spesso non annunciati con largo anticipo, suscitano da sempre grande interesse tra astronomi e appassionati di fotografia astronomica. Come disse l’astronomo David Levy:

“Le comete sono come i gatti, hanno la coda e fanno quel che vogliono.”

Tra le scoperte più recenti e promettenti vi è la Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, individuata nei primi mesi del 2023 dall’Osservatorio di Tsuchinshan (Cina) e dal sistema di monitoraggio ATLAS e che in questi giorni sta facendo molto parlare di sé. E a ben vedere.

La cometa C/2023 A3: Una possibile “Grande Cometa”

Fin dai primi calcoli orbitali, C/2023 A3 si è dimostrata una cometa molto promettente, tanto da essere candidata a diventare una Grande Cometa. Gli astronomi prevedevano che la cometa sarebbe stata visibile ad occhio nudo nell’Ottobre 2024, con una magnitudine stimata attorno allo 0. Per confronto, la celebre cometa di Halley (1P/Halley), nell’ultimo passaggio del 1986, raggiunse una magnitudine di +2,1.

Tuttavia, come spesso accade con le comete, le previsioni sono sempre da prendere con cautela. Esiste la possibilità che una cometa si disintegri o esaurisca il proprio potenziale prima di regalare lo spettacolo atteso. Nonostante ciò, C/2023 A3 ha superato le aspettative, raggiungendo una magnitudine di -4,0, rendendola un oggetto perfettamente osservabile ad occhio nudo, tempo permettendo.

Preparativi per fotografare la cometa C/2023 A3

Da appassionato di fotografia astronomica, ho seguito attentamente l’evoluzione della cometa nei mesi scorsi, pianificando il momento giusto per immortalarla. La prima opportunità per osservare la cometa nel cielo serale sarebbe stata da giorno 10 Ottobre circa, subito dopo il tramoneto, pur essendo molto vicina al Sole. Nei giorni successivi, la cometa si sarebbe allontanata dal Sole, migliorando le condizioni di osservazione. Per arrivare preparato all’evento, ho consultato come sempre Stellarium, software disponibile per PC e mobile. L’evoluzione di C/2023 A3, così come quella di molte altre comete, è disponibile al sito aerith.net che consiglio per la sua utilità.

Tentativi di fotografare C/2023 A3

Il mio primo tentativo di fotografare la Cometa C/2023 A3 è avvenuto l’11 ottobre 2024. Mi sono recato al belvedere di Taino, una località che offre una splendida vista verso ovest, con il massiccio del Monte Rosa a fare da sfondo. Purtroppo, le condizioni meteo non sono state favorevoli: le nuvole hanno impedito di ottenere gli scatti desiderati e la cometa era ancora troppo vicina al Sole.

Nonostante l’insuccesso, ho deciso di ritentare il 13 ottobre 2024, sempre dallo stesso punto di osservazione. Anche in questo caso, il cielo nuvoloso non ha collaborato, ma ho potuto approfittare del tramonto per catturare splendide immagini delle montagne.

La cattura della cometa

Non volendo arrendermi, ho deciso di tentare nuovamente il 14 ottobre 2024, questa volta dal terrazzo di casa a Sesto Calende. Per questa sessione fotografica, ho optato per un Canon EF 50mm f/1.8 STM, un obiettivo semplice ma molto luminoso (ve lo racconto qui). Tuttavia, trovandomi in città, ho preferito usare il teleobiettivo EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM per evitare di includere elementi artificiali nelle foto.

Dopo aver regolato la messa a fuoco e scansionato il cielo, finalmente ho intravisto la cometa tra le nuvole.

Anche se la luce del Sole non permetteva ancora di osservarla ad occhio nudo, la C/2023 A3 era perfetta per essere fotografata. Ho aumentato la lunghezza focale per evitare ostacoli come i pali della luce e i tetti delle case, riuscendo a catturare una sequenza di immagini che ho successivamente combinato per evidenziare la Coda della Cometa.

Un’opportunità da non perdere

Il 15 ottobre 2024, ho provato nuovamente a fotografare la cometa, ma questa volta un velo di nuvole ha impedito di distinguere chiaramente la sua scia nel cielo. Tuttavia, C/2023 A3 continuerà a salire nel cielo serale, quindi ci saranno ancora opportunità per osservarla nei prossimi giorni.

Per chiunque voglia approfittare di questa occasione unica, il momento giusto per ammirare la “Cometa del Secolo” è adesso! Non perdetevi lo spettacolo.

Buona Luce,
Emanuele

Lascia un commento