Eventi Astronomici del Mese: il Cielo di Dicembre 2024

Siamo ormai giunti all’ultimo mese di questo 2024, ma il cielo ha ancora qualche carta da giocarsi per stupirci. Andiamo quindi a vedere cosa ha in serbo per noi la volta celeste e quali saranno i principali eventi astronomici del mese. Ma prima, partiamo dal mese di Novembre che si è appena concluso!

La Superluna del Castoro ha fatto faville

Tra tutti gli eventi del mese appena trascorso che si sono susseguiti, certamente la Superluna del Castoro è quella che ha lasciato a bocca aperta il numero maggiore di spettatori. Ultima superluna dell’anno, la sua osservazione è stata resa possibile grazie al bel tempo che si è reso complice lo scorso 15 Novembre. Vi riporto quindi la mia Superluna, catturata dai cieli di Varese.

Superluna del Castoro, 15 Novembre 2024
Superluna del Castoro, Canon EF-S 18-135 f/3.5-5.6 IS USM su Canon EOS 80D

Negli ultimi giorni di Novembre il pianeta Venere si è mostrato in tutto il suo splendore, apparendo brillante nelle prime ore della sera e regalando molte emozioni.

Venere al Tramonto
Venere al tramonto, Canon EF 50 f/1.8 su Canon EOS 80D

Dicembre mostra i denti: ecco i prossimi Eventi Astronomici

Andiamo quindi a vedere cosa ci dobbiamo aspettare dal mese di Dicembre:

La Luna batte il tempo: Dicembre 2024 Racchiuso in un ciclo Lunare

Il mese di Dicembre avrà due Lune Nuove, rispettivamente il 1 Dicembre e il 30 Dicembre. Il nostro satellite naturale andrà quindi a contornare il mese un po’ come la cornice di un quadro, mostrandosi in tutta la sua pienezza giorno 15 Novembre con la Luna Piena. Durante tutto il mese poi vedremo il nostro satellite avvicinarsi a pianeti, stelle e costellazioni notevoli di un cielo autunnale che sta lasciando spazio definitivamente alla stagione invernale.

Congiunzioni Luna – Pianeti

  • Mercoledì 4 Dicembre vedremo la Luna vicino a Venere in direzione Sud-Ovest e molto basse nel cielo
Congiunzione Luna - Venere
Congiunzione Luna – Venere. Credit: Stellarium
  • Domenica 8 Dicembre sarà la volta di Saturno, che accompagnerà la Luna nel suo Primo Quarto (illuminazione al 25%);
Congiunzione Luna - Saturno
Congiunzione Luna – Saturno. Credit: Stellarium
  • Mercoledì 18 Dicembre tocca al Dio della Guerra, il Pianeta Marte, farsi vedere;
Congiunzione Luna - Marte
  • Domenica 19 Dicembre infine Mercurio si eleverà in cielo nelle prime ore del mattino, e avremo la possibilità di vederlo verso Est solo in caso di assenza di ostacoli all’orizzonte;
Congiunzione Luna - Mercurio
Congiunzione Luna – Mercurio. Credit: Stellarium

Congiunzioni Luna – Stelle

Avremo cinque principali Congiunzioni fra la Luna e gli astri notevoli del Cielo di Dicembre 2024, di seguito elencate:

  • Venerdì 13 Dicembre avvicinamento alle Pleiadi, costellazione nota per le famose Sette Sorelle, principali stelle che la compongono. In questa occasione avremo anche vicinanza con il pianeta Urano;
Luna vicino a Pleiadi
Luna vicino a Pleiadi. Credit: Stellarium
  • Martedì 17 Dicembre avvicinamento a Polluce, la stella più luminosa della costellazione dei Gemelli con una magnitudine di +1,5;
Luna vicino a Polluce
Luna vicino a Polluce. Credit: Stellarium
  • Venerdì 20 Dicembre avvicinamento a Regolo, stella più brillante della costellazione del Leone;
Luna vicino a Regolo. Credit: Stellarium
  • Martedì 24 Dicembre avvicinamento a Spica, stella più brillante della costellazione della Vergine;
Luna vicino a Spica. Credit: Stellarium
  • Sabato 28 Dicembre avvicinamento ad Antares, la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione;
Luna vicino ad Antares. Credit: Stellarium

Le costellazioni e gli oggetti più interessanti

Le Costellazioni di Dicembre 2024.
Le Costellazioni di Dicembre 2024. Credit: Stellarium

A Dicembre le principali costellazioni visibili saranno Orione, Toro, Perseo e Ariete,

La costellazione di Orione è sempre più protagonista del nostro cielo invernale, regalandoci uno spettacolo che durerà fino a Maggio. Vicino all’asterismo composto dalle stelle Alnitak, Alnilam e Mintaka potremo trovare la bellissima M42, nebulosa facilmente fotografabile con macchina e treppiede. Per una foto che possa catturare l’intera costellazione, il mio consiglio è di utilizzare un obiettivo con focale non maggiore a 35mm, in modo da includere anche le stelle Betelgeuse, Bellatrix, Saiph e Rigel ed esaltarne i colori (Betelgeuse risulterà di un arancione vivo, dal momento che è una Supergigante Rossa).

333P/Linear al Perigeo

Per gli amanti delle comete dotati di montatura astronomica per lunghe esposizioni, segnalo il passaggio al perielio della cometa 333P/Linear, cometa periodica che tornerà solo nel 2068. il 9 Dicembre il nucleo si troverà al perigeo, ovvero alla minima distanza dal nostro pianeta.
Per seguire l’evoluzione della luminosità di questo oggetto appartenente alla famiglia delle halleidi, rimando al sito aerith.net

Sciami di meteoriti: Geminidi ed Ursidi

Nel mese di Dicembre lo sciame delle Geminidi vedrà il suo picco nelle notti del 13 e 14 Dicembre. Purtroppo la Luna, come abbiamo detto, vedrà la sua massima fase a metà mese, ostacolando l’osservazione di questo fenomeno che può portare all’avvistamento di fino a 150 meteoriti all’ora. Nonostante le condizioni di difficile visibilità, il consiglio è quello di identificare la costellazione dei Gemelli con le due stelle Castore e Polluce, per trovare il punto di propagazione dello sciame.

Lo sciame delle Ursidi raggiungerà il suo picco il 22 Dicembre, e sarà più fortunato di quello delle Geminidi, nonostante abbia una frequenza notevolmente più bassa. Per la sua osservazione, sfrutta le prime ore serali prima che sorga la Luna, che si leverà in cielo intorno alla mezzanotte. Per osservare questo sciame, identifica la costellazione dell’Orsa Minore, Sempre alta nel cielo poiché la Polare ne fa parte.

Buona Luce 
Emanuele

Lascia un commento