La Luna: 5 consigli utili su come fotografarla

La Luna è senza dubbio l’oggetto naturale nel nostro cielo più facile da catturare. Ogni sera milioni di sguardi sono puntati in alto per osservarla e per provare a scattarla, chi con lo smartphone, chi con le attrezzature più avanzate. In questo articolo voglio darti dei consigli utili per fotografare la Luna al meglio. Partiremo dalla pianificazione dello scatto, affronteremo i parametri da impostare sul nostro strumento di ripresa per arrivare infine a 5 consigli su come creare delle composizioni che valorizzino il nostro fantastico satellite.

Fotografare la Luna: cosa serve

Che tu sia dotato di uno smartphone o di una mirrorless poco importa: la luna è lì che ti aspetta, pronta per essere ripresa! L’unico consiglio riguardo l’attrezzatura che mi sento di darti è quello di dotarti di un piccolo treppiedi. Per quanto, come vedremo più avanti in questo articolo, le fotografie alla luna vengono effettuate a bassi valori di tempo di esposizione t, fissare il tuo strumento fotografico su un treppiedi o su un appoggio arrangiato alla buona è fondamentale per evitare il micromosso della macchina. Come ti racconto nell’articolo su come affrontare al meglio la tua prima sessione di astrofotografia, conviene impostare inoltre il timer di scatto per evitare vibrazioni residue e, se si una una macchina fotografica, ricordatevi di disattivare la stabilizzazione automatica dello scatto.

I moderni smartphone permettono ormai una regolazione delle impostazioni di scatto fine, quindi avete tutti gli strumenti per portarvi a casa un’eclissi lunare od una Superluna!

Foto alla Luna: le impostazioni di scatto

Visto che il più delle volte la Luna è luminosa in cielo, il consiglio è quello di inquadrarla con la modalità di messa a fuoco automatica AF. Se la macchina riesce a metterla a fuoco, passate mantenendo il fuoco su Manual Focus MF. In questo modo la macchina manterrà il piano focale e avrete sempre il vostro soggetto a fuoco. 

Il consiglio qui è di mantenere valori di sensibilità alla luce del sensore ISO ad un valore più basso possibile. Il mio consiglio è di partire da ISO 100, modificare il tempo di esposizione fino a quando la luna non è correttamente esposta. Se i tempi di esposizioni diventano troppo alti (più grandi di 1/125s) il consiglio è di passare a ISO 200 e così via, reiterando il processo fino a quando non ottenete una Luna correttamente esposta. Il limite da considerare è ISO 400. Per valori più alti di questa impostazione correrai il rischio di avere foto rumorose e poco godibili.

Per quanto riguarda il diaframma, il consiglio è di mantenere valori di apertura focale f/ più bassi, che corrispondono a valori di apertura alti. Se cerchi sul web tutorial su come fotografare la Luna, ti capiterà spesso di leggere come si debbano impostare valori alti di f/. Questo in linea di massima è vero quando si scatta ad alte lunghezze focali e la luna è crescente o calante, ma per una luna piena usare alte aperture e curare la messa a fuoco sarà più che sufficiente per ottenere un buon risultato.

Luna: 5 consigli per fotografarla al meglio

Ora che è tutto pronto, voglio darti 5 consigli per rendere lo scatto emozionante.

1. Pianifica lo scatto: abbiamo già parlato di quanto sia importante non solo il momento in cui viene fatto click, ma anche il periodo che precede lo scatto. è in queste fasi che si pianifica e ci si assicura di portare a casa una fotografia al meglio delle nostre possibilità. Usa quindi software gratuiti come Stellarium o Photopills per conoscere la fase in cui si troverà la Luna alla data pianificata di scatto, e la sua posizione nel cielo. Sfruttando la vista AR di Photopills puoi inoltre inquadrare l’ambiente circostante con la traiettoria della Luna in sovraimpressione per capire dove passerà esattamente.

2. Non sottovalutare la composizione: nello scatto che ti riporto sotto, la Luna non è l’unico elemento dello scatto. La nave che sta passando ed il paesaggio rurale Norvegese raccontano una storia, in questo caso un momento della mia vita, e forniscono all’osservatore gli elementi per leggere lo scatto;

Luna piena che tramonta su spiaggia di Stavanger, Norvegia
Luna piena su Stavanger, Norvegia. Canon EF-S 18-135 f/3.5-5.6 IS USM su Canon EOS80D

3. Colleziona le fasi lunari: un’idea carina di composizione può essere quella di affiancare mediante composizione in livelli molteplici foto del nostro satellite in diversi giorni del ciclo lunare. La composizione può avvenire in modi infiniti, come in questa evoluzione che ho voluto realizzare seguendo il rapporto aureo. Il risultato finale aggiungerà la dimensione temporale allo scatto, dando l’idea del tempo che passa.

Scatto che combina più fotografie effettuate nello stesso ciclo lunare alla luna. Le foto sono disposte sul rapporto aureo
Fasi Lunari, Canon EF-S 18-135 f/3.5-5.6 IS USM su Canon EOS 80D

4. Combina due esposizioni: talvolta la luna nel cielo corre il rischio di risultare piatta, soprattutto se ritratta nel cielo notturno senza altri elementi di accompagnamento. In questo caso potrete fornire un senso di tridimensionalità alla luna combinando uno scatto sovraesposto ed uno esposto correttamente. Come ti riporto nello scatto che ho effettuato alla Superluna del Castoro, l’effetto finale aumenterà la tridimensionalità del satellite, e il moon halo ricorderà un’eclissi di sole.

Superluna del Castoro, 15 Novembre 2024
Superluna del Castoro, Canon EF-S 18-135 f/3.5-5.6 IS USM su Canon EOS 80D

5. Sfrutta l’Alba o il Tramonto: durante questi due momenti la Luna si troverà bassa all’orizzonte. L’atmosfera terrestre contribuirà da lente aumentando la grandezza apparente del satellite e lo colorerà di rosso, grazie agli elementi chimici presenti nei suoi strati. 

Adesso hai tutto quello che ti serve per scattare fotografie spettacolari alla Luna! Non ti resta che buttarti sul campo, cominciare a sperimentare soprattutto iniziare ad emozionarti.

Buona Luce
Emanuele

Lascia un commento