Eventi Astronomici del Mese: il Cielo di Novembre 2024

Questo articolo inaugura un nuovo ciclo di post sul blog in cui, mese dopo mese, voglio accompagnarti nella lettura del nostro cielo e degli eventi astronomici che ci attendono per il mese di Novembre 2024. Voglio strutturarlo come se fosse un bollettino che potrai leggere ad inizio mese, ed ho in progetto di strutturarlo meglio nei mesi a venire.

Di seguito la struttura che intendo mantenere: 

  • Riassunto del mese precedente, con i fatti astronomici salienti.
  • Posizione relativa della Luna e dei Pianeti durante l’arco del mese
  • Costellazioni ed oggetti più interessanti del mese

Cercherò di condire questo genere di articoli con consigli per le osservazioni, quindi rimani sintonizzato perchè durante l’arco del mese espanderò l’articolo con nuove informazioni e consigli pratici!

Addio C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS!

Questo Ottobre la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ha solcato i nostri cieli regalandoci momenti memorabili. Al momento la cometa trova la sua posizione in corrispondenza della costellazione dell’Ofiuco, e sta diventando sempre meno visibile. Il consiglio è quindi di armarsi di macchina fotografica e teleobiettivo per provare a fotografarla in questi ultimi giorni di fioca luminosità nel cielo. 

C/2023 A3 catturata il 30 Ottobre 2024 dai cieli di Varese

C/2024 S1, la Cometa di Halloween, non ce l’ha fatta

E partiamo parlando di un’altra cometa, la C/2024 S1. Scoperta lo scorso 27 Settembre, ha affiancato le cronache della sorella C/2023 lasciando presagire un altro spettacolo per gli occhi degli appassionati di astronomia. L’emozione è però durata poco, perché il corpo celeste che era già stato soprannominato “la cometa di Halloween” non sarà purtroppo visibile. Il nucleo della cometa ha mostrato i primi segni di disintegrazione intorno al 9 Ottobre, per bruciarsi completamente a fine mese di Ottobre.

Novembre, una danza di Pianeti

Il mese di Novembre si preannuncia ricco di avvicinamenti planetari al nostro satellite naturale, la Luna. Eccoli di seguito elencati:

  • Lunedì 4 Novembre vedremo la Luna vicino a Venere in direzione Sud-Ovest e molto basse nel cielo;
Luna vicino a Venere. Credit: Stellarium
  • Lunedì 11 Novembre sarà la volta di Saturno, che subirà un bellissimo effetto di occultazione lunare visibile solo però dalle Americhe. Dalla nostra penisola sarà comunque possibile osservare il pianeta vicino alla Luna e scattare largo campo d’effetto;
Luna e Saturno. Credit: Stellarium
  • Venerdì 15 Novembre sarà luna piena, ed in particolare questa sarà anche una Superluna, apparendo quindi più grande e più luminosa data la prossimità con il nostro pianeta Terra (perigeo di xxx km)
Superluna del Castoro. Credit: Stellarium
  • Sabato 16 Novembre Mercurio si troverà alla sua massima elongazione est. Questa posizione relativa del pianeta rispetto al Sole per come osservato dalla terra lo rende favorevole per l’osservazione. La sua collocazione troppo bassa sull’orizzonte lo renderà però visibile solo per pochissimo tempo in direzione Ovest. Per poterlo avvistare consiglio quindi l’utilizzo di un telescopio o un binocolo;
Mercurio a massima elongazione. Credit: Stellarium
  • Domenica 17 Novembre vedremo lo scatenarsi di tre eventi molto interessanti. La luna si troverà vicino a Giove, Urano si troverà in opposizione e lo sciame di Leonidi raggiungerà il suo picco. 
Sciame di Leonidi. Credit: Stellarium
  • Venerdì 20 Novembre troveremo invece una mezzaluna vicino al pianeta Rosso;
Luna e Marte. Credit: Stellarium

Le costellazioni e gli oggetti più interessanti

Costellazioni di Novembre 2024. Credit: Stellarium

La costellazione dell’Aquila che ci ha accompagnati per il mese di Ottobre tramonterà sempre prima la sera, lasciando lo spazio da protagonista ad altre costellazioni prettamente autunnali-invernali. È il caso della costellazione di Perseo, con la sua stella più luminosa Mirphak (𝝰 Persei). Anche le costellazioni di Cassiopea con la sua caratteristica W e Andromeda saranno presenti alte nel cielo notturno, permettendoci di scattare splendide composizioni e l’osservazione con un binocolo luminoso della Galassia omonima, nota come M31 (catalogo Messier). 

M31 Galassia di Andromeda. Credit: Stellarium

La costellazione di Orione arriverà sempre più verso la fine del mese, con la sua magnifica cintura, regalandoci uno spettacolo che durerà fino a Maggio. Vicino all’asterismo composto dalle stelle Alnitak, Alnilam e Mintaka potremo trovare la bellissima M42, nebulosa facilmente fotografabile con macchina e treppiede. Per una foto che possa catturare l’intera costellazione, il mio consiglio è di utilizzare un obiettivo con focale non maggiore a 35mm, in modo da includere anche le stelle Betelgeuse, Bellatrix, Saiph e Rigel ed esaltarne i colori (Betelgeuse risulterà di un arancione vivo, dal momento che è una Supergigante Rossa).

Costellazione di Orione. Credit: Stellarium

333P/Linear al Perielio

Infine, per quanti di voi fossero dotati di montatura astronomica per lunghe esposizioni, segnalo il passaggio al perielio della cometa 333P/Linear, cometa periodica che tornerà solo nel 2068. Venerdì 29 Novembre il nucleo si troverà al perielio, e da previsioni si stima una Magnitudine massima di 9,8 (molto debole, non visibile ad occhio nudo).
Per seguire l’evoluzione della luminosità di questo oggetto appartenente alla famiglia delle halleidi, rimando al sito aerith.net

Buona Luce 
Emanuele

Lascia un commento