Post di fine anno per fare un recap di questo 2025, cosa ha significato per questo mio spazio digitale emanuelabrocca.com e per parlarvi di dei miei programmi per il 2026 con le strategie di pubblicazione che sto attuando. E ve lo dico subito, per il prossimo anno i contenuti sono davvero tanti. Ma prima, un doveroso flashback a qualche anno fa.
A Gennaio 2022 avevo pubblicato un articolo dal titolo Perchè sto aggiornando il mio sito Web nel 2022 (e come lo sto facendo). L’idea di fondo era semplice: provare ad aggiungere un livello ulteriore di profondità oltre la scrittura dei pezzi su temi che mi appassionavano, per dare ai lettori e agli iscritti sulla piattaforma qualche info su come avevo deciso di gestire questa mia passione, quella della scrittura, che per forza di cose tra famiglia e lavoro prende tempo e va affrontata con i giusti strumenti. Neanche a dirlo, quel post è rimasto per anni un tentativo mancato di trovare un canale di comunicazione diretto con chi condivide con me gli stessi interessi.
E questa sensazione, voglio aprirmi con voi, la conosco bene.
In questi anni di pubblicazione più o meno continua sono arrivato a traguardare quasi 60 articoli, che intersecano le traiettorie dei miei interessi in più punti. E ogni volta che un pezzo era scritto, qualunque cosa stessi facendo, buttarlo sul web diventava il mio pallino. Ora, se vi siete cimentati nella scrittura e nella pubblicazione su una qualsiasi piattaforma di blogging, saprete bene che un articolo non basta scriverlo. Vanno aggiunte fotografie, definiti tag, creati link interni ed esterni al sito, per non parlare dell’ottimizzazione in chiave SEO per un corretto posizionamento sui motori di ricerca. Tutte queste attività solo in apparenza secondarie portano via un tempo comparabile a quello della scrittura, che rimane ad oggi per me la parte più piacevole. E più ho accumulato articoli, più ho imparato a conoscermi come scrittore amatoriale, a tararmi rispetto al corpo del testo per stimare il giusto tempo necessario per arrivare dall’idea di un pezzo alla sua pubblicazione e condivisione.
Ecco perchè, a discapito di quanto si riporta sul web circa la frequenza di pubblicazione per indicizzazione dei contenuti di un sito, sono giunto alla conclusione che un articolo a settimana rimane un passo medio – i runner parlerebbero di pace – in linea con le mie attività quotidiane. Trattando di più argomenti su questo spazio, va da sé che con una pubblicazione a settimana non avrò sempre la possibilità di coprire tutti gli argomenti che mi vengono in mente. Volendo costruire qualcosa di duraturo però, non penso a questo progetto come ad uno sprint ma ad una maratona. Longevity is the name of the game.
Il 2025 in Numeri
Un po’ di autoanalisi. Nel 2025 ho pubblicato 16 articoli, suddivisi nelle seguenti macro tematiche:
| Argomento Articolo | Numero Articoli |
| Fotografia ed Astrofotografia | 2 |
| Collezionismo, Libri e Fumetti | 5 |
| Lifestyle & Altro | 3 |
Se questi numeri dicono ben poco, le date di pubblicazione invece dicono molto. In questo 2025 ho pubblicato solo a partire dalla metà dell’anno, complice il cambio di lavoro ed una ristrutturazione di casa che ha assorbito la quasi totalità delle mie energie. Ciò nonostante, ho raggiunto numeri di reach per i miei contenuti superiori a quelli del 2024, in cui avevo fatto un rush di pubblicazioni nell’ultimo trimestre con più di quatto articoli al mese -e credetemi, sono tanti-. L’obiettivo per il 2026 è continuare il ritmo di pubblicazione stabilito negli ultimi due mesi, cercando di avvicinarmi il più possibile all’obiettivo di un articolo a settimana per un totale di 52 articoli durante l’anno. É un numero enorme, me ne rendo conto pensando che equivale a tutti gli articoli pubblicati dalla nascita di questo spazio digitale nel 2017. Ma voglio provarci, perché lo sforzo continuo di produzione di contenuti di qualità sono sicuro che porterà all’affinamento della mia capacità di scrittura, di ragionamento su temi che voglio affrontare e ad un ponte con chi mi legge.
Nuovi contenuti sul Sito in arrivo
Se avete avuto modo di navigare su emanuelelabrocca.com, vi sarete accorti della struttura per Pagine tematiche. Voglio riportarvi le principali iniziative per macro argomento:
- Fotografia ed Astrofotografia: man mano che la produzione di contenuti va avanti, mi rendo conto che sto andando a creare una vera e propria guida a tema fotografia ed astrofotografia. In questo 2026 andrò ad espandere i temi per completare un vero e proprio percorso che vi guidi dalla prima fotografia alla ripresa di soggetti in situazioni fuori dalla zona di comfort. Non mancheranno inoltre recensioni di macchine e lenti quando avro l’occasione.
- Collezionismo, Libri e Fumetti: questo sarà il focus principale del blog nel prossimo anno. La pagina é attualmente work in progress perché ho davvero tanto di cui parlare. Ho pubblicato un paio di articoli sul tema, ma mi rendo conto che il concetto di Collezionismo è più che mostrare i propri oggetti. Ecco perchè nel 2026 voglio raccontarvi le storie dietro gli oggetti ai quali sono legato, con il supporto di materiale fotografico e aneddoti che possano rendere la fruizione di un libro, un fumetto o addirittura una figurina davvero di valore.
Un Piano Editoriale per supportare la Pubblicazione
L’ho detto: un articolo a settimana. Con questa sfida lanciata, a partire dal Novembre scorso ho creato un Piano Editoriale per strutturare meglio i contenuti. Nulla di complesso, non voglio che sia l’ennesimo tool che dreni il mio tempo già limitato. La struttura è molto semplice:
- Per ogni mese vado ad inserire gli articoli che intendo pubblicare;
- Al fondo nella sezione Idee butto titoli per articoli che mi vengono in mente e che potrebbero trasformarsi in pezzi effettivi nel futuro. Inutile dire che la tentazione ogni volta che un nuovo argomento balena nella mia testa è quella di inserirlo per la settimana successiva o nel mese corrente. A quel punto però mi chiedo sempre se vale la pena pubblicare quel pezzo in tempi brevi. Nel caso dell’articolo sul Furto dei Gioielli al Louvre, ho ovviamente deciso di spostare la programmazione degli altri articoli in uscita per dedicarmi ad una riflessione su una notizia che era appena uscita e che sarebbe stata più di interesse;
- Coloro ogni titolo Draft secondo un codice colore a semaforo per avere un’idea sommaria di progress della sua stesura. Rosso se l’articolo è solo in fase di concept, arancione se è in progress e verde se ultimato;
- Una volta pubblicato, barro la riga. Stop;
E questi due ultimi mesi dell’anno sono stati molto utili per realizzare quanta variabilità effettiva ci sia tra una pianificazione di pubblicazione e l’ordine degli articoli pubblicati. E qui veniamo al prossimo punto, ovvero l’importanza di un’integrazione con un Calendario.
Un Calendario Eventi Integrato
Chi mi conosce sa quanto in termini di pianificazione mi consideri preciso. Quando ho attività in programma, segno tutto sul mio Google Calendar. I Promemoria no, quelli li gestisco interamente fra Note e Promemoria sui miei dispositivi Apple. Per tutte le mie passioni ho creato un unico calendario in cui mi segno tutte le uscite di interesse e gli eventi ai quali prevedo di partecipare, segnando con colori diversi i vari temi. Sì perchè il problema è che spesso, nonostante voglia tenere sotto controllo l’uscita di un fumetto o un evento da seguire, capita che non riesca per impegni imprevisti. Con questo semplice espediente voglio assicurarmi di non perdermi, o almeno di mancare con consapevolezza, gli appuntamenti sulle pubblicazioni di interesse.
Per il 2026 aggiungerò dentro questo calendario integrato anche i maggiori eventi astronomici, in modo da provare a dare un minimo di pianificazione alle sessioni di astrofotografia. Il sito dell’Unione Astrofili Italiani mette a disposizione un calendario completo che purtroppo per me è impossibile da rispettare. Conto quindi di riportare solo i principali avvenimenti, come la prossima Eclissi di Sole del prossimo 12 Agosto, visibile parzialmente dall’Italia.
Revisione dei Contenuti Pubblicati
Dal momento che il sito comincia ad avere qualche anno, compatibilmente con la produzione di nuovi contenuti cercherò di revisionare gli articoli e le pagine già pubblicati. Modifiche al titolo e al corpo, aggiunta di Meta-descrizioni e link con altre produzioni renderanno attuali gli argomenti affrontati in passato, per migliorare l’esperienza globale di navigazione sul sito.
Contenuti extra: la Newsletter
Come filone integrante del Piano di pubblicazione ho deciso di creare una Newsletter. Gli iscritti potranno trovare contenuti extra rispetto a quelli degli articoli, senza il rischio di incorrere in un servizio spam. Le comunicazioni cominceranno a Gennaio, e conterranno consigli e sui temi trattati.
Non mi resta che augurarvi un 2026 pieno di soddisfazioni e di risultati. Lato mio ce la metterò tutta affinché questo progetto editoriale possa accompagnarvi con la migliore qualità possibile.
Emanuele