È un dato di fatto che Fender sia un marchio di riferimento per ogni musicista, e che la Stratocaster riesca continuamente ad attrarre a sé nuovi chitarristi e affezionati di lunga data. Uno strumento che più che un mezzo di espressione è diventato nello scorso secolo uno status symbol, come Rolex e Porsche nei loro settori.
Eppure, guardandosi intorno nel panorama musicale, siamo in piena fioritura di soluzioni, alcune nuove alcune già presenti, che strizzano l’occhio al modello amato dai Grandi (basti pensare a Hendrix, Vaughan e Clapton).
Se fino qualche anno fa palesare l’esistenza di un’alternativa valida alla ammiraglia di casa Fender sarebbe stato sdoganato come vigliacco tentativo di imitare su specifiche mal interpretate, non si può dire di certo lo stesso oggi.
Le Strats in chiave moderna si stanno facendo spazio nel mercato. Ma possono questi modelli fare paura ad una icona? A mio avviso si, se si guarda al futuro della musica con un occhio innovativo.
Un esempio su tutti la Ibanez AZ2204, che nelle sue varianti sta spopolando fra i giovani praticanti del Neosoul: i suoi pickups noiseless e la configurazione HSS con switch dedicato consentono di ottenere un parco suoni enorme da esplorare fino all’ultima nota.
Abbiamo poi la PRS Silver Sky, annunciata due anni fa e volutamente improntata ad uno stile Fenderiano in termini di playability.
Infine ma non ultima, voglio citare la YAMAHA Pacifica, che da anni è in costante crescita e perfezionamento tanto da diventare la prima scelta per novizi nel mondo della musica ma anche approdo per i più abili nelle sue versioni raffinate.
Il motivo del loro successo? Modelli che riescono ad intercettare un bisogno di cambiamento, solleticando l’attenzione di chi non ha mai valutato fino ad ora una reale alternativa. L’attenzione è tutta nel dettaglio e nelle colorazioni: la colorazione sunburst tutto a un tratto risulta polverosa rispetto ai colori pastello e, perché no, alle varianti pink di questi modelli.
Forse non cambierà molto sulla carta, ma concettualmente siamo su un altro pianeta.
Non sembra essere un caso che la risposta a rialzo della casa di Scottsdale con l’introduzione delle American Ultra lo scorso anno e delle Ultra Luxe nel 2021 quest’anno non si sia fatta attendere.