Due giorni fa la Luna e Marte erano vicini nel cielo serale. Visto che sono intento a riprendere il nostro satellite fino alla totalità che vedrà il volto noto della Luna essere completamente illuminato il 27 di questo mese, ne ho approfittato per effettuare qualche scatto tra cui il seguente, che chiameremo “1”.

Per fotografare al meglio la luna conviene aumentare gli f-stop e diminuire il più possibile ISO e tempo di esposizione; con questi settaggi però appare subito evidente che la quantità di luce non sia sufficiente per mettere in risalto Marte. Per questo ho deciso di effettuare un secondo scatto, che vedete sotto, e realizzare una composizione dei due principali elementi. Chiameremo questo secondo scatto “2”.

Veniamo ai passaggi di questa semplice post produzione; una volta importati i due scatti su Adobe Photoshop CC, ho seguito il seguente procedimento:
- Prendendo a riferimento il frame con Marte in evidenza e la luna sovraesposta, si allinea lo scatto 1 allo scatto 2, migliorando i dettagli della superficie lunare con il Filtro Camera RAW.
- Con lo scatto 2 posizionato sopra lo scatto 1, viene creata una maschera di livello su 2 e ho portato Marte in risalto. Ho infine unito i livelli. Potete vedere un utilizzo tipico della maschera di livello nel mio Tutorial su come Riprendere la Stazione Spaziale Internazionale.
- A questo punto, ho selezionato il Pianeta Rosso e incollato la selezione come livello in un nuovo documento, duplicandolo.

- Per uno dei due livelli ho applicato una sfocatura a 4,9 px e successivamente effettuato una fusione di livelli con Metodo Schiarisci. Successivamente ho unito i layers.


- Ho copiato ed incollato il livello ottenuto al passo precedente nella composizione e mi sono assicurato che non vi fossero salti di luminosità nel riquadro selezionato in origine.
- Si effettuano le regolazioni finali all’immagine ottenuta e la si esporta.
Riporto di seguito il risultato finale della composizione.

Cieli Sereni
Emanuele